Salone del Mobile 2015: il racconto dell'evento
L’edizione 2015 del Salone del Mobile si è rivelata un successo: con oltre 300.000 visitatori, l’evento tenutosi a Milano dal 14 al 19 aprile ha dimostrato ancora una volta come l’Italia sia al centro del design mondiale, confermando i risultati raggiunti negli anni passati.
Secondo i dati diffusi dal sito web dell’evento, la fiera ha attratto 310.840 visitatori e nelle due giornate di apertura al pubblico, sabato e domenica, gli ingressi sono stati 30.881. Grande affluenza di pubblico anche al SaloneSatellite, l’area dedicata quest’anno al tema "Pianeta Vita” a cui hanno partecipato 700 giovani under 35 inclusi gli studenti di 18 scuole internazionali di design.
Quest’anno il design si è innovato, verso la ricerca di nuove soluzioni, ma anche tecniche e materiali, in un’ottica di sperimentazione senza limiti. Tra le tante proposte di quest’anno è stato possibile ammirare il design classico, ma anche l’estetica moderna ed eccentrica delle nuove proposte. Questa è stata l’edizione delle sedie, uno dei prodotti più amati dai designer e dal pubblico e dell’illuminazione, protagonista della biennale Euroluce 2015.
Dal legno pregiato alla plastica, dalle forme tradizionali ai letti eccentrici a forma di barche e macchine dei cartoni animati, le nuove proposte fanno spazio a tanti materiali e soluzioni innovative; inoltre tanti sono stati anche i brand di altri settori, come l’abbigliamento, ad approdare nel mondo dell’arredamento.
Il
mercato estero registra entusiasmi favorevoli, con il 69% degli operatori della fiera di origine straniera, in particolare Russi, Cinesi e Tedeschi, ma soprattutto il
Medio Oriente, con una particolare affluenza da Arabia Saudita, Libano ed Egitto, mentre sono in crescita i visitatori da Usa, Gran Bretagna e India.