Armadi a vista: la tendenza 2015
Nelle camere da letto c'è una tendenza 2015 che sta prendendo piede tra i produttori di mobili, ovvero gli armadi a vista. Si tratta di una soluzione d’arredo moderna e funzionale, che strutturalmente è simile alla proposta tradizionale del classico armadio, con la differenza che presenta più mensole interne e che non ha le ante. È la soluzione intermedia tra un armadio e una cabina ed è consigliata per spazi ridotti perché, grazie al fatto che non possiede gli sportelli, l’armadio a vista non determina l’ingombro dell’apertura. Per questo motivo solitamente è meno ingombrante rispetto agli altri.
Tra i punti a favore di questa tipologia di armadio, bisogna considerare anche il fatto che i vestiti, essendo sempre a contatto con l’aria, rimangono freschi e arieggiati e che si riesce a trovare con facilità quello che si cerca. La conseguenza di tutto ciò è che bisogna tenere sempre tutto in ordine dal momento che è sempre tutto bene in vista.
La tendenza di organizzare un armadio come fosse uno showroom, con tutti gli abiti in bella vista, ha contagiato anche i maggiori produttori di arredamento, che hanno seguito il nuovo motto "basta nascondere, sì alla bella vista”. Se le ante mancano, è anche vero che possono essere sostituite da soluzioni in vetro, oppure da una tenda per evitare che la polvere intacchi gli abiti. Inoltre l’interno dell’armadio può essere arricchito da luci a led.
Per
organizzare l’armadio a vista, è necessario creare pile verticali di magliette e pantaloni, posizionare gli accessori più piccoli dentro delle scatole (che finiranno nella parte più bassa dell’armadio) e sfruttare la parete laterale per appendere cappelli e borse. Infine, l’armadio a vista dovrebbe essere colorato con toni chiari, che conferiscono luminosità e la sensazione di maggiore profondità.